29 GIUGNO
FESTA DEL BICENTENARIO
COMUNICATO STAMPA
“Festa del Bicentenario 29 Giugno 2019”
L’ istituzione della Banda Musicale Comunale di Monte Porzio Catone risale, secondo le fonti documentali cui è stato possibile fare riferimento, al 1819, periodo nel quale i noti eventi socio-politici nazionali ed internazionali dettarono nuovi stili di vita alla società, orientando le popolazioni a diffondere anche a livello locale iniziative culturali e di aggregazione. Ed è proprio in questo contesto che anche a Monte Porzio, non ancora contraddistinto dall’ appellativo “Catone”, per volontà delle autorità locali e con il benestare dello Stato Pontifico, ebbe origine la storia della Banda Musicale. Attitudine e passione per l’arte più gentile tra le arti, coltivata con impegno e dedizione da molti giovani, portarono ad uno sviluppo sempre crescente del concerto bandistico monteporziano, tanto da ottenere nel tempo riconoscimenti prestigiosi sia a livello locale che Nazionale. Spiccano infatti il secondo posto alla Gara di Concerti per le feste centenarie di Frascati nel 1890, ove presero parte numerosi complessi provenienti da diverse Provincie ed il IV premio al Concorso Nazionale Bande Musicali indetto a Genova nel 1892 per le celebrazioni colombiane.
Gli stravolgenti eventi storici che caratterizzarono l’Italia tra il XIX ed il XX secolo, seppur incisivi nella vita della gente e della Banda stessa, non furono sufficienti a far cessare l’attività di un complesso musicale come quello di Monte Porzio. I momenti critici furono superati grazie al sostegno delle autorità comunali, della cittadinanza ed in particolare dalla volontà dei musicanti stessi, che seppur costretti a sospendere le attività in concomitanza degli eventi bellici e dell’ imperseverare di epidemie e della spagnola, non tardarono alla continua riorganizzazione del Complesso. L’amore per la musica ed il forte spirito di aggregazione non fecero rinunciare i membri della Banda al festeggiamento della prima ricorrenza importante, ovvero alla celebrazione del primo centenario dalla nascita, slittato per le ragioni già ricordate, anno in cui, per volontà dell’ allora Maestro Francesco Cupellini, la compagine monteporziana assunse un ruolo Istituzionale autonomo e non più alle strette dipendenze dell’Ente comunale. Fu proprio il M° Cupellini, succeduto al M° Modica di Roma, a traghettare l’organizzazione fino al secondo dopoguerra, ossia al 1945, anno in cui la direzione musicale passò al M° Luigi Ciminelli.
Negli anni la Banda , con il succedersi poi dei maestri Rodolfo Sciarra storico maestro della Banda ,Gaetano Zocconali, Giorgio Guidarelli (insignito della cittadinanza onoraria ), ha raggiunto traguardi insperati. Tutti questi maestri hanno dato il loro contributo alla crescita dell’ associazione grazie allo spirito di servizio ed alla grandi capacità in ambito musicale ed orchestrale.
Grazie a questo e alla volontà di un solido gruppo direttivo, la Banda ha varcato i confini comunali diventando un riferimento a livello nazionale nel panorama bandistico ed orchestrale insieme ad un validissimo gruppo majorettes, nato nel 1978 ed ora istruito da Roberta Purificato, che fa da cornice irrinunciabile con le sue coreografie sia in sfilata che in concerto.
La M.P.C. Superband dunque, per la comunità monteporziana, rappresenta una delle più antiche associazioni alla quale hanno aderito migliaia e migliaia di nostri concittadini. Può vantare la partecipazione a più trasmissioni televisive, tourneé in Italia ed all’ estero , innumerevoli occasioni tra cui Raduni Nazionali ed Internazionali. Da circa tre anni la Banda è diretta dal maestro Claudio Graziano che sta continuando sulla strada dell’ innovazione cercando di interessare un maggior numero possibile di allievi necessario per un valido ricambio generazionale.
Siamo giunti dunque al 2019, l’ anno del Bicentenario, un anno che sarà ricco di avvenimenti ed eventi per tutta la Città di Monte Porzio Catone.
A tale proposito il 29 Giugno 2019 ci sarà la “FESTA DEL BICENTENARIO” con il seguente programma:
ore 9.00: Sveglia Musicale della MPC Superband per le vie del paese.
ore 10.30: Giro del Paese della Fanfara dei Bersaglieri ed omaggio al Monumento dei caduti in Piazza Borghese.
ore 11.30: Inaugurazione Targa commemorativa in Piazza Duomo.
ore 16:00: RADUNO BANDISTICO con la partecipazione di numerose Bande Musicali , Gruppi majorettes e gruppi Folcloristici.
ore 18:00: Concerti delle Bande in Piazza Porzio Catone.
ore 21.00: GRANDE CONCERTO DEL BICENTENARIO CON LA PARTECIPAZIONE DI OSPITI D’ ONORE E PREMIAZIONI.
Ore 23.00: Spettacolo Pirotecnico in Piazza Duomo.
In Via Zanardelli mostra fotografica e documentale a cura di Antonino Ciminelli.
Tale evento, di largo respiro e di rilevanza nazionale sarà oggetto di promozione e rimarrà indelebile nella memoria dei nostri ragazzi e dei nostri cittadini.
Il presidente Enrico Salvati
FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANTA CECILIA E PREMIAZIONI